- Giochinumerici
- Gioca il giusto
Gioco responsabile
La tutela del Consumatore coinvolge tutte le fasi del gioco: dalla sua ideazione fino alla definizione delle informazioni e comunicazioni.
Gioco responsabile
Sisal opera nel mercato dei giochi in qualità di Concessionario dello Stato e collabora con ADM (Agenzie delle Dogane e dei Monopoli) e le Istituzioni per garantire un modello di Gioco Responsabile, realizzando esperienze di gioco e intrattenimento legali, sicure ed equilibrate.
Sisal ha elaborato il programma GIOCA IL GIUSTO, in sintonia con ADM e con le sue politiche di GIOCO LEGALE E RESPONSABILE, volto a garantire il giusto equilibrio fra divertimento e responsabilità, relazionandosi con tutti gli attori che, a vario titolo, sono legittimamente coinvolti nell'industria del gioco lecito.
La tutela del Consumatore coinvolge tutte le fasi del gioco: dalla sua ideazione fino alle attività di marketing e promozione del prodotto. Inoltre, quando il gioco viene distribuito sul mercato, l'attenzione dell'Azienda si traduce in formazione e assistenza ai Ricevitori e ai Giocatori e nell'implementazione di specifiche misure di sicurezza.
Gioco responsabile
Con il nostro programma di gioco responsabile, Responsabili Insieme, vogliamo costruire un modello di gioco equilibrato e sicuro
Gioco responsabile
Con il nostro programma di gioco responsabile, Responsabili Insieme, vogliamo costruire un modello di gioco equilibrato e sicuro, incentrato sull'intrattenimento, sul divieto di gioco ai minori e sulla prevenzione dei fenomeni di gioco problematico.
Alla base c’è la nostra idea che un gioco realmente responsabile sia sostenibile solamente grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti: giocatori, operatori del settore, dipendenti, rete distributiva, partner commerciali, istituzioni ed enti pubblici.
L’intero programma è sottoposto ogni 3 anni ad un processo di certificazione sulla base dei più alti standard internazionali sul Responsible Gaming, promossi da European Lotteries e World Lottery Association.
Tutela dei Minori
In Italia, come in altri Paesi, il gioco con vincita in denaro è vietato ai minori di 18 anni.
Chi non è ancora maggiorenne, quindi, non può giocare a nessuno dei giochi di casa Sisal: SuperEnalotto, SiVinceTutto, Win for Life, VinciCasa, Eurojackpot e PlaySix.
Numerose ricerche scientifiche hanno purtroppo evidenziato che, quanto prima si inizia a giocare con giochi con vincita in denaro, tanto più elevate sono le probabilità di sviluppare problematiche legate al gioco.
Per questo Sisal ha intrapreso un programma a sostegno di un gioco cosciente e bilanciato, fondato sul divertimento e contrario a fenomeni di dipendenza dal gioco, dedicando particolare attenzione alla Tutela dei Minori e sostenendo la prevenzione di ogni forma di partecipazione degli stessi ai giochi con vincita in denaro.
Per fare questo Sisal ha bisogno della collaborazione di tutti affinché il divieto possa essere rispettato e i minori non abbiano accesso al gioco.
È necessario, infatti, il contributo dei genitori o di chi ha sotto la sua tutela un minore e il sostegno della rete di vendita. Sisal ha provveduto, infatti, a formare e sensibilizza i suoi Rivenditori e porre controlli sui canali di vendita online.
18+ Divieto di gioco per i minori
Chi non ha ancora compiuto 18 anni e quindi non è ancora maggiorenne, non puó giocare a nessun gioco con vincita in denaro
Tutela dei minori
In Italia, così come in altri Paesi, il gioco con vincita in denaro è vietato ai minori di 18 anni.
Chi non ha ancora compiuto 18 anni e quindi non è ancora maggiorenne, non può giocare a nessun gioco con vincita in denaro, inclusi SuperEnalotto, SiVinceTutto, Win for Life, VinciCasa, Eurojackpot o PlaySix.
E' per questo che Sisal ha bisogno della collaborazione di tutti: dei suoi Ricevitori, dei genitori, o di chi ha sotto la sua tutela un minore, affinché il divieto possa essere rispettato e i minori non abbiano accesso al gioco
Le certificazioni
Il programma "Gioca il Giusto" è certificato dal 2011 dalle associazioni internazionali European Lotteries e World Lottery Association (al massimo livello - 4°) per l'adesione e l'implementazione di azioni nel pieno rispetto dei Responsible Gaming Standards.
Nel 2014 Sisal ha esteso il perimetro delle due certificazioni ottenendo quindi entrambe le certificazioni di gioco responsabile su tutti i giochi offerti dall'azienda.
Le certificazioni riconoscono l'impegno e il modello adottati dall'azienda a garanzia di una proposta di gioco responsabile, legale e sicuro a tutela dei propri clienti.
European Responsable Standards
"Gioca il Giusto", in linea con gli "European Responsible Standards" della European Lotteries, prevede attività trasversali a più aree aziendali, in particolare:
- Ricerche di Settore
- Formazione dei Dipendenti e alla Rete sui temi di gioco responsabile
- Strumenti di prevenzione e protezione a tutela del giocatore
- Adozione di strumenti di prevenzione e protezione
- Adozione di linee guida in materia di autodisciplina pubblicitaria
- Help Desk e servizio "L'Esperto Risponde"
- Sistemi di Reporting
- Campagne Informative
Il test del giocatore
Il Test del giocatore è un esempio di come supportiamo il Gioco equilibrato. Lo strumento, composto da 9 domande, è basato sul framework PGSI (Problem Gambling Severity Index) che valuta con rigore scientifico che tipo di approccio si ha al Gioco.
Sisal è infatti consapevole che la partecipazione senza controllo ai giochi con vincita in denaro possa portare, in alcuni casi, nei soggetti più vulnerabili, a sviluppare una dipendenza ed essere causa di problemi personali e sociali. Da qui l'impegno a sensibilizzare e indirizzare i propri giocatori verso un approccio consapevole e moderato al gioco.
Decalogo
Il decalogo del Giocatore Responsabile. Gioca sempre con prudenza e segui le regole giuste!
Gioca sempre con prudenza e segui le regole giuste:
- II gioco per me è un divertimento, non un modo per far soldi.
- Prima di iniziare, decido quanto tempo e quanti soldi giocare.
- Mentre gioco, riesco a fermarmi e fare delle pause
- Non faccio debiti per giocare.
- Non mento sulle perdite e sulle somme spese per il gioco.
- Non elaboro tattiche inutili: non posso prevedere i risultati e so che le probabilità di vincere sono basse.
- Il gioco non è il mio solo svago: non toglie tempo ai familiari, amici, sport e tempo libero.
- Non gioco dopo aver assunto alcool o droghe.
- Non gioco quando mi sento depresso e non mi sento depresso se non gioco.
- Non penso al gioco in modo continuo, anche se non sto giocando.
Un aiuto sincero
Se ti accorgi che il gioco occupa troppo spazio nella tua vita, non rimanere solo, parlane alla tua famiglia e ai tuoi amici o alle persone e che ti sono più vicine e possono aiutarti.
Il gioco è bello se rimane un gioco
Se ti accorgi che il gioco occupa troppo spazio nella tua vita, non rimanere solo con il tuo problema, parlane alla tua famiglia e ai tuoi amici o alle persone che ti sono più vicine e che possono aiutarti.
Puoi ricevere un aiuto contattando:
- Il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al gioco d'azzardo (TVNGA) dell'Istituto Superiore di Sanità: 800.558.822 (da telefono fisso e cellulare, da lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 nelle restanti ore della giornata è attiva la segreteria telefonica). Un team di professionisti, nel rispetto dell'anonimato, offre consulenza, orientamento sia alle persone che hanno sviluppato problemi (psicologici, relazionali, legali) dovuti agli eccessi di gioco sia ai familiari e amici coinvolti.
- Il servizio di terapia online totalmente gratuito a cura di FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) e disponibile al sito www.gioca-responsabile.it. Grazie al supporto di terapeuti esperti è possibile intraprendere un percorso di cura concordato in base alle esigenze individuali. Dal 2009 Sisal è partner di FeDerSerD nel sostegno alle persone che hanno sviluppato problemi legati agli eccessi di gioco di natura psicologica, relazionale e legale.
Anche Sisal si impegna ad offrire il proprio sostegno attraverso un servizio di help desk al quale puoi rivolgerti sia per la chiusura del tuo conto con effetto immediato, ma anche per chiedere suggerimenti sulle modalità di approccio moderato al gioco e sugli strumenti di monitoraggio a disposizione.
E' inoltre disponibile un questionario di autovalutazione, online Che giocatore sei?, che nel pieno rispetto dell'anonimato monitora il tuo profilo di rischio.
Consigli utili
Consigli per un gioco responsabile.
Consigli utili
- Se è difficile resistere alla voglia di giocare, è tempo di farsi delle domande. Quando ti si presenta l'occasione o la voglia di giocare, assicurati che il momento sia quello giusto e che il budget te lo permetta. Se sei incapace di "passare il turno", è il momento di ragionare più seriamente sui tuoi atteggiamenti riguardo al gioco.
- Quando il gioco serve a fuggire dalle preoccupazioni, può diventare anche esso origine di problemi. Il gioco deve essere un divertimento. Per questo è auspicabile che tu abbia anche degli altri interessi e delle persone (amici, familiari...) con le quali parlare quando sei al limite.
- Prima di giocare, è prudente fissare una soglia massima di spesa e dei limiti di tempo. I soldi che punti nel gioco sono una spesa in divertimento. E' buona abitudine definire in anticipo la somma che vuoi utilizzare in funzione della tua possibilità di spesa e non superare questo limite.
- Per rispettare il budget stabilito, è importante fare una pausa durante il gioco per verificare le proprie vincite e le proprie perdite. Quando giochi puoi perdere o vincere e pertanto è facile dimenticare il limite che ti sei fissato e perdere il senso della realtà. E' buona abitudine durante il gioco fare ogni tanto il punto della situazione e accertarti di non avere superato il budget prefissato.
- Mentire sulle proprie perdite al gioco o nascondere agli altri le somme spese è un segnale di allarme e indica che ti devi mettere un freno.
- I prestiti e il gioco sono un mix esplosivo. Ricordati di giocare i soldi destinati al tuo divertimento e non tutto il tuo stipendio: non rischiare di dover chiedere in prestito dei soldi per il gioco!
- Continuare a giocare per vincere i soldi persi, vuol dire rischiare di perderne ancora. Perdere fa parte del gioco e devi saperlo accettare. Giocare per recuperare i tuoi soldi persi non può che portare a fartene spendere sempre di più. Non è giocando di più che finisci necessariamente con il vincere!
- Le tattiche sono inutili. È impossibile prevedere i risultati. Non puoi controllare la sorte, lo sai, ma non dimenticarlo soprattutto quando giochi. Fai delle pause durante il gioco, poiché la foga di vincere può confonderti e illuderti di poterne prevedere i risultati.