Sito ufficiale dei Giochi Numerici a Totalizzatore Nazionale

Sito ufficiale dei GNTN

close
Cosa stai cercando?
Digita la tua ricerca nella barra e scegli se vedere tutti i risultati o solo quelli relativi a uno gioco specifico
search highlight_off
Tutti i risultati expand_more
search highlight_off
Tutti i risultati expand_more

Gioco responsabile

Sisal opera nel mercato dei giochi in qualità di Concessionario dello Stato e collabora con ADM (Agenzie delle Dogane e dei Monopoli) e le Istituzioni per garantire un modello di Gioco Responsabile, realizzando esperienze di gioco e intrattenimento legali, sicure ed equilibrate.

 

Sisal ha elaborato il programma GIOCA IL GIUSTO, in sintonia con ADM e con le sue politiche di GIOCO LEGALE E RESPONSABILE, volto a garantire il giusto equilibrio fra divertimento e responsabilità, relazionandosi con tutti gli attori che, a vario titolo, sono legittimamente coinvolti nell'industria del gioco lecito.

 

La tutela del Consumatore coinvolge tutte le fasi del gioco: dalla sua ideazione fino alle attività di marketing e promozione del prodotto. Inoltre, quando il gioco viene distribuito sul mercato, l'attenzione dell'Azienda si traduce in formazione e assistenza ai Ricevitori e ai Giocatori e nell'implementazione di specifiche misure di sicurezza.

Gioco responsabile

Con il nostro programma di gioco responsabile, Responsabili Insieme, vogliamo costruire un modello di gioco equilibrato e sicuro

close

Tutela dei Minori

In Italia, come in altri Paesi, il gioco con vincita in denaro è vietato ai minori di 18 anni.

Chi non è ancora maggiorenne, quindi, non può giocare a nessuno dei giochi di casa Sisal: SuperEnalotto, SiVinceTutto, Win for Life, VinciCasa, Eurojackpot e PlaySix.

 

Numerose ricerche scientifiche hanno purtroppo evidenziato che, quanto prima si inizia a giocare con giochi con vincita in denaro, tanto più elevate sono le probabilità di sviluppare problematiche legate al gioco.

 

Per questo Sisal ha intrapreso un programma a sostegno di un gioco cosciente e bilanciato, fondato sul divertimento e contrario a fenomeni di dipendenza dal gioco, dedicando particolare attenzione alla Tutela dei Minori e sostenendo la prevenzione di ogni forma di partecipazione degli stessi ai giochi con vincita in denaro.

Per fare questo Sisal ha bisogno della collaborazione di tutti affinché il divieto possa essere rispettato e i minori non abbiano accesso al gioco.

 

È necessario, infatti, il contributo dei genitori o di chi ha sotto la sua tutela un minore e il sostegno della rete di vendita. Sisal ha provveduto, infatti, a formare e sensibilizza i suoi Rivenditori e porre controlli sui canali di vendita online.

 

18+ Divieto di gioco per i minori

Chi non ha ancora compiuto 18 anni e quindi non è ancora maggiorenne, non puó giocare a nessun gioco con vincita in denaro

close

Le certificazioni

Il programma "Gioca il Giusto" è certificato dal  2011 dalle associazioni internazionali European Lotteries World Lottery Association (al massimo livello - 4°) per l'adesione e l'implementazione di azioni nel pieno rispetto dei Responsible Gaming Standards.

 

Nel 2014 Sisal ha esteso il perimetro delle  due certificazioni ottenendo quindi entrambe le certificazioni di gioco responsabile su tutti i giochi offerti dall'azienda.

 

Le certificazioni riconoscono l'impegno e il modello adottati dall'azienda a garanzia di una proposta di gioco responsabile, legale e sicuro a tutela dei propri clienti.

 

“Le nuove certificazioni, che da quest’anno si estendono a tutto il perimetro aziendale, sono l’esito di un percorso che ha portato l’azienda a fare della sostenibilità una parte integrante del business - ha dichiarato Emilio Petrone, Amministratore Delegato del Gruppo SISAL . “Il riconoscimento di un rigoroso e attento lavoro, di un impegno costante nella promozione di una cultura di Gioco Responsabile, che SISAL ha posto al centro della propria mission e dei valori aziendali" (aprile 2014)

European Responsable Standards

"Gioca il Giusto", in linea con gli "European Responsible Standards" della European Lotteries, prevede attività trasversali a più aree aziendali, in particolare:

  • Ricerche di Settore
  • Formazione dei Dipendenti e alla Rete sui temi di gioco responsabile
  • Strumenti di prevenzione e protezione a tutela del giocatore
  • Adozione di strumenti di prevenzione e protezione
  • Adozione di linee guida in materia di autodisciplina pubblicitaria
  • Help Desk e servizio "L'Esperto Risponde"
  • Sistemi di Reporting
  • Campagne Informative

Il test del giocatore

Il Test del giocatore è un esempio di come supportiamo il Gioco equilibrato. Lo strumento, composto da 9 domande, è basato sul framework PGSI (Problem Gambling Severity Index) che valuta con rigore scientifico che tipo di approccio si ha al Gioco.

 

Sisal è infatti consapevole che la partecipazione senza controllo ai giochi con vincita in denaro possa portare, in alcuni casi, nei soggetti più vulnerabili, a sviluppare una dipendenza ed essere causa di problemi personali e sociali. Da qui l'impegno a sensibilizzare e indirizzare i propri giocatori verso un approccio consapevole e moderato al gioco.