Condividi
 

Gioco Responsabile

Sisal opera nel mercato dei giochi in qualità di Concessionario dello Stato e collabora con Aams (Agenzie delle Dogane e dei Monopoli) e le Istituzioni per garantire un modello di Gioco Responsabile, realizzando esperienze di gioco e intrattenimento legali, sicure ed equilibrate.

Sisal ha elaborato il programma GIOCA IL GIUSTO, in sintonia con AAMS e con le sue politiche di GIOCO LEGALE E RESPONSABILE, volto a garantire il giusto equilibrio fra divertimento e responsabilità, relazionandosi con tutti gli attori che, a vario titolo, sono legittimamente coinvolti nell'industria del gioco lecito.

La tutela del Consumatore coinvolge tutte le fasi del gioco: dalla sua ideazione fino alle attività di marketing e promozione del prodotto. Inoltre, quando il gioco viene distribuito sul mercato, l'attenzione dell'Azienda si traduce in formazione e assistenza ai Ricevitori e ai Giocatori e nell'implementazione di specifiche misure di sicurezza.

Sisal è infatti consapevole che la partecipazione senza controllo ai giochi con vincita in denaro possa portare, in alcuni casi, nei soggetti più vulnerabili, a sviluppare una dipendenza ed essere causa di problemi personali e sociali. Da qui l'impegno a sensibilizzare e indirizzare i propri giocatori verso un approccio consapevole e moderato al gioco.

"Gioca il Giusto", in linea con gli "European Responsible Standards" della European Lotteries, prevede attività trasversali a più aree aziendali, in particolare:

  1. Ricerche di Settore
  2. Formazione dei Dipendenti e alla Rete sui temi di gioco responsabile
  3. Strumenti di prevenzione e protezione a tutela del giocatore
  4. Adozione di strumenti di prevenzione e protezione
  5. Adozione di linee guida in materia di autodisciplina pubblicitaria
  6. Help Desk e servizio "L'Esperto Risponde"
  7. Sistemi di Reporting
  8. Campagne Informative


Le Certificazioni

Il programma "Gioca il Giusto" è certificato dal  2011 dalle associazioni internazionali European Lotteries e World Lottery Association (al massimo livello - 4°) per l'adesione e l'implementazione di azioni nel pieno rispetto dei Responsible Gaming Standards.

Nel 2014 Sisal ha esteso il perimetro delle  due certificazioni ottenendo quindi entrambe le certificazioni di gioco responsabile su tutti i giochi offerti dall'azienda.

Le certificazioni riconoscono l'impegno e il modello adottati dall'azienda a garanzia di una proposta di gioco responsabile, legale e sicuro a tutela dei propri clienti.

"Le nuove certificazioni, che da quest'anno si estendono a tutto il perimetro aziendale, sono l'esito di un percorso che ha portato l'azienda a fare della sostenibilità una parte integrante del business - ha dichiarato Emilio Petrone, Amministratore Delegato del Gruppo Sisal -. Il riconoscimento di un rigoroso e attento lavoro, di un impegno costante nella promozione di una cultura di Gioco Responsabile, che Sisal ha posto al centro della propria mission e dei valori aziendali" (aprile 2014)

European Lotteries

European Lotteries (EL) è un'associazione indipendente che raggruppa le lotterie statali e gli operatori di gioco europei ed è impegnata a contrastare il gioco illegale e a garantire un'offerta di gioco sostenibile.

Ulteriori dettagli sul sito della European Lotteries

World Lottery Association

WLA è un'organizzazione che rappresenta a livello mondiale i migliori operatori di gioco e supporta le attività dei membri certificati, richiedendo un forte impegno a garanzia dei più alti standard di responsabilità aziendale, in particolare in relazione ai principi di Gioco Responsabile.

Ulteriori dettagli sul sito della World Lottery Association